Verso la fine di Agosto del 2008 mi è arrivato un invito ad un matrimonio. All'invito era allegato un bigliettino: avrei piacere che lo leggeste...

 

In occasione del nostro matrimonio abbiamo voluto fare un atto d'amore. Con una donazione all'ANFFAS abbiamo voluto dare un aiuto a chi si occupa di adulti e ragazzi meno fortunati di noi. Ecco dove sono finite le nostre bomboniere per Voi. Abbiamo anche deciso di rinunciare ai Vostri regali pertanto ci farete felici se, insieme a noi, voleste rendere quuesto giorno indimenticabile con una Vostra donazione. Per un gesto, seppur piccolo, riceverete in cambio un sorriso... Di quei sorrisi che... Scaldano il cuore.

Grazie.

Luca e Daniela

I firmatari in questione sono i miei cugini e credo che il loro gesto parli da solo...
Per fare una donazione utilizzate ii codice IBAN sottostante: regalerete e riceverete i sorrisi di cui hanno parlato questi grandissimi ragazzi...

IT43F0306948420100000061889


 

Il 15 Dicembre 2006 è scomparso il grande campione di automobilismo Clay Regazzoni e non dovrò certo io ricordarvi i suoi successi: vincere a Monza al volante di una Ferrari conferisce da sé il diritto di entrare nella storia dello sport, figuriamoci se poi l'impresa riesce due volte.

Pochi sanno, però, che io ho avuto la fortuna di incontrarlo...

Fu molti anni fa, in un ristorante dell'entroterra ligure, ero un ragazzo che frequentava il liceo e, come buona parte dei miei coetanei, appassionato di formula 1. Tutti avevamo fatto il tifo per lui: anche Lauda era un grande pilota ma quel simpaticone coi baffi, che parlava italiano come noi, riscuoteva certo più consensi.

Quando incrociai il suo viso sgranai gli occhi ed ogni dubbio si dissipò quando, abbassato lo sguardo, vidi la sedia a rotelle. Non riuscivo a dire niente, avevo davanti uno degli idoli della mia infanzia e non ero nemmeno capace di dire "Buongiorno". Fu lui, intuendo la situazione, a togliermi d'imbarazzo allungandomi una stretta di mano unita ad un sorriso aperto e simpatico. No, non era decisamente il prototipo del corridore altezzoso e sprezzante, al contrario, un uomo semplice, educato e disponibile che irradiava cordialità e amore per la vita. Chiacchierammo una decina di minuti, mi regalò il suo autografo e lo salutai.

Poi mi fermai a riflettere: un uomo da 300km/h che si ritrova d'improvviso su una sedia a rotelle come può infondere tanta serenità?

La risposta è semplice: Clay era un campione nella vita quanto al volante e, dopo aver trovato in se stesso la forza per accettare il destino e l'energia per tornare addirittura in pista, si è adoperato per aiutare tante altre persone che vivevano il suo problema.

E' andata, anche per noi, la nostra amica Barbara a salutarlo, nella sua Lugano ma noi vogliamo ricordare che possiamo fare molto per quello che Clay ha creato e per il quale ha vissuto negli ultimi 25 anni...
 

Club Clay Regazzoni - Aiutiamo la paraplegia Onlus

c/c 46263091 della Cassa di Risparmio di Parma e Piacenza

CAB 33550  ABI 06230

 

Un piccolo contributo per aiutare Clay ad aiutare e farlo sorridere anche da lassù. Ciao Clay, ci mancherai...

 

 


 

Home Page